alessandra borin ian mistrorigo improvvisazione live performance

DUO BORIN-MISTRORIGO

Improvvisazioni e cinema muto.

Ian Lawrence Mistrorigo,
nato a Londra, pianista, compositore e improvvisatore vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali nell’ambito della musicazione dal vivo di film muti (1° premio alla selezione mondiale di un pianista per il festival internazionale “Le giornate del cinema muto 2006” di Pordenone/Sacile, Premio “Ermitage” al Festival internazionale “Four FilmFestival 2006” di Bolzano, 3° premio alle selezioni e 2° premio del pubblico al Festival Internazionale di Aosta “Strade del cinema” 2005).

Questa collaborazione ha portato alla nascita di varie incisioni di colonne sonore per documentari e di alcuni brani del disco Strage Colors su testi di Dante Alighieri, ma anche spettacoli di improvvisazione per voce, pianoforte e sintetizzatori.

Nell’ambito del cinema muto mescolano sonorità classiche con lo stile moderno e contemporaneo riprendendo in chiave attuale la tradizione della musica per film muti, ovvero l’uso copioso di improvvisazione e dell’immagine come partitura.
Il duo integra le precedenti esperienze con un’espressività più moderna che si sposa perfettamente con quella delle antiche pellicole creando la magia di una forma d’arte quasi a sé stante, qualcosa che è più di un concerto perché vi è anche la proiezione, ed è più di una proiezione perché durante la stessa si sviluppa un concerto. Alessandra Borin e Ian Lawrence Mistrorigo hanno al loro attivo pellicole di Chaplin, Murnau, Lubitsh e Hitchcok.

alessandra borin soprano sperimentazioni vocali

SPERIMENTAZIONI VOCALI

Out of order.

Amante della sperimentazione vocale collabora con strumentisti e danzatori ma si è messa alla prova anche in live performance a voce sola nei luoghi più particolari da quelli naturalistici alle gallerie d’arte con proiezioni e mescolanza di espressioni artistiche.