vita da soprano immagine principale

VITA DA SOPRANO

Il mio blog

Avventure quotidiane dietro le quinte.

Tutto quello che non sapete di un lavoro meraviglioso. Vi farò fare un viaggio curioso e originale nella strabiliante, incasinatissima, durissima vita di un’artista che insegue il suo sogno, e ce la fa (forse).

erbe magiche blog vita da soprano

34. Erbe magiche e la voce nella pietra

Ci sono dei momenti nella vita di un soprano… Ah, ah, guardate che vi leggo nel pensiero! pensavate che dicessi soprano freelance.. e invece no, no e no che altrimenti va inflazionata! Ordunque, ci sono dei momenti nella vita di (...)

Leggi di più
La storia vera di Rosina Bonato

33. Storia vera di Rosina Bonato

Nella puntata precedente “Vita da strega”, vi ho raccontato il rapporto che c’è tra un soprano freelance, come me, e le maghe fattucchiere, personaggi insoliti fuori dagli schemi con parti vocali estremamente ardite, barocche, ricche di sfumature espressive…  Preferisci ascoltare (...)

Leggi di più
vita-da-strega-alessandra-borin-soprano-1

32. Vita da strega

Nella vita di un soprano freelance, come me, accadono cose molto particolari quasi magiche, perché lo spettacolo e il teatro sono luoghi al confine, con essi si percorre un istmo di realtà proiettato nei regni della fantasia!  Preferisci ascoltare il (...)

Leggi di più
io-e-amelie-vita-da-soprano-princ

31. Io e Amélie

La vita per un soprano freelance, come me, scorre felice e agitata, complessa e semplice, saltando tra un personaggio all’altro che, come un vestito non tuo, cerchi di indossare al meglio possibile scoprendo sfaccettature ti de cose che non sai… (...)

Leggi di più
Musica in casa Dufour Alessandra Borin

30. Musica in casa Dufour

Nella vita di un soprano freelance, come me, certe giornate sono così ricche di emozioni e di avventure che alla fine delle 24 ore ti sembra di aver vissuto un mese. E se trascorri una settimana di viaggi e prove, (...)

Leggi di più
Io e Ginevra, Alessandra Borin soprano

29. Io e Ginevra

Come Messer Lancillotto conquistai Ginevra nel 2017. D’altronde Lancillotto era Lancillotto del Lago e a Ginevra il lago c’è. L’avventura fu rocambolesca e ve la narrerò tosto, i colpi di scena non mancheranno o piuttosto gli aiuti della dea Fortuna (...)

Leggi di più

28. Vita da Soprano

Nella vita di un Soprano freelance, come me, i giorni non sono mai uguali agli altri! È tutto un fermento di telefonate, incastri in agenda, intrecci, nuove conoscenze, vecchie conoscenze che riemergono dal passato rinnovate per cambiare le carte in (...)

Leggi di più
Alessandra Borin concerto per Napoleone Bonaparte

27. Io e Napoleone Bonaparte

Nella vita di un soprano freelance, come me, ci si trova spesso a confrontarsi con un sacco di situazioni complicate, e si sa! Niente di nuovo. Noi artisti è per questo abbiamo studiato: gestire le emergenze! Una corda che si (...)

Leggi di più
Alessandra Borin Soprano una vita in viaggio

26. Una vita in viaggio

Viaggiare è una parte fondamentale del lavoro di un artista, e per un’artista freelance, come me, diventa un’abitudine spostarsi qua e là in giro per il mondo e cominci sia da piccolo, appena diplomato in conservatorio!! Preferisci ascoltare il podcast? (...)

Leggi di più

25. Il ballo del Doge

Quando mi venne proposto di partecipare al Ballo del Doge non avevo la più pallida idea di quello che mi sarebbe accaduto! Cantare ad una festa in maschera mentre magari la gente mangia e chiacchiera sopra il tuo raffinato acuto? (...)

Leggi di più
Alessandra Borin Soprano

23. La chiave della sagrestia

Nella vita di un Soprano freelance come me, ogni esperienza, serve per imparare. Soprattutto se ti accadono avventure bizzarre.E come diceva il caro vecchio filosofo Immanuel Kant, l’esperienza è conoscenza! Preferisci ascoltare il podcast? Eccolo qui, letto da me: Ma evidentemente (...)

Leggi di più
Insetti e musica Alessandra Borin Vita da Soprano

22. Insetti e Musica

Ebbene si, sappiate che un’artista dietro le quinte ha a che fare con diversi tipi di insetti!! E non sto parlando del vitino da vespa degli abiti di scena e neanche dei corsetti a nido d’ape, no! Non sto parlando (...)

Leggi di più
Johann Sebastian Bach Bärenreiter

21. Johann Sebastian Bach e la grappa

La vita di un musicista professionista è fatta a livelli, a strati, come la cipolla. Ed è complesso mantenere l’equilibro tra lavoro e tempo libero, tra trasferte in cui casa tua è l’albergo e clausure di studio, tra nuove condizioni (...)

Leggi di più
inno italia Alessandra Borin Soprano

20. L’inno d’Italia

Vi sembrerà quasi impossibile, ma, nella mia vita di Soprano freelance, il vostro Soprano freelance preferito, mi è capitato persino di cantare l’Inno d’Italia per una competizione sportiva; ma no quella nel campetto dietro casa vostra, quello con l’erba mangiata (...)

Leggi di più
Un sipario come amico Alessandra Borin soprano

19. Un sipario come amico

Nella vita di un artista accadono sempre mille imprevisti e ti trovi sempre in mezzo a mille difficoltà. Vivere live è un gran casino, perché, lo dico e lo ripeto, non puoi fare errori sennò sei morto! E se non (...)

Leggi di più
Audizione a Parigi Alessandra Borin

18. L’Audizione a Parigi

Nella mia vita di Soprano freelance mi è capitato molte volte di andare a sostenere delle audizioni. Cosa sono le audizioni, direte voi? Beh, per dirla in buona fede, sono dei luoghi dove tu vai e canti davanti a una (...)

Leggi di più
concerto veneziano alessandra borin soprano

16. Concerto veneziano

Nella mia vita di soprano freelance ne ho fatte di ogni, mi sa che l’avete capito. Tra le varie avventure, ho avuto l’opportunità di far parte della Cappella Musicale Patriarcale di San Marco, che è il coro che canta in (...)

Leggi di più
costumi-di-scena alessandra borin

15. Dei costumi di scena

Il vestito del concerto per un soprano freelance, come me, in fondo, è semplicemente un abito da lavoro; costosetto, non c’è che dire, ma è la realtà dei fatti. Preferisci ascoltare il podcast? Eccolo qui, letto da me: Se l’abito (...)

Leggi di più
la collana-della nonna foto principale

14. La collana della nonna

Nella vita di un soprano freelance, come me, senza agenzie che ti procurano il lavoro o intrighi vari, scrivere sull’agenda la data di un concerto è una grande conquista! Ovviamente la vittoria non ha sempre lo stesso sapore perché ogni (...)

Leggi di più
parolacce-in-lirica-vita-da-soprano-1

13. Parolacce in lirica

Nella vita di un Soprano free lance, come me, accade di tutto, ma veramente di tutto e quindi, in questa puntata di Vita da Soprano, vi racconterò una delle giornate più folli della mia vita di artista. Preferisci ascoltare il (...)

Leggi di più
alessandra borin

12. Motivetti martellanti

Come potrete immaginare benissimo il musicista ha sempre in testa musica, quella che gli piace, quella che sta studiando o quella che vuole studiare! Lo so che è capitato a tutti voi di avere un ossessionante motivetto che ti trapana (...)

Leggi di più
Alessandra Borin e personaggi Walt Disney

11. Io e Walt Disney

Io e Walt ci siamo conosciuti quando ero molto piccola. Diciamo che è stato per me quasi un parente, o meglio, una meravigliosa baby sitter. Quando ero bambina, infatti, per vedere i Disney non bisognava aspettare Natale, perché io li (...)

Leggi di più
capodanno e musica alessandra borin

9. Il Capodanno e la Musica

Siamo giunti nell’ultima settimana di dicembre, ormai dunque alla fine di questo 2020! Ah, ah, ah, … e menomale! Dai, non cominciare!! Allora, a Capodanno, si fanno i bilanci. Ambè, stiamo a posto! Preferisci ascoltare il podcast? Eccolo qui, letto (...)

Leggi di più
Alessandra Borin Storia di Natale

8. Una storia di Natale

È Natale, e nella notte di Natale avvengono sempre dei miracoli! Sì, i miracoli! Non esistono solo nei film americani o nei racconti di Charles Dickens! È realtà, funziona così! Proprio quando tutto sembra perduto e il destino ci pare (...)

Leggi di più
Concerti di Natale

7. Concerti di Natale, gioie e dolori

Parte prima: i dolori Ah, il Natale … che meraviglia! Nonostante il freddo e la neve, il cuore si scioglie dai gelidi obiettivi lavorativi per abbracciare la tradizione con tutto il suo calore! Ah, il Natale … un periodo pieno (...)

Leggi di più
melodramma delle voci sconosciute alessandra borin

6. Il melodramma delle voci sconosciute

Nella vita di un soprano freelance come me, anche le semplici presentazioni sono fonte di stress! Si, avete capito bene, le presentazioni… quelle “Piacere mi chiamo Tizio” oppure “Piacere mi chiamo Caio”. Ebbene, non ci crederete, ma queste situazioni mi (...)

Leggi di più
Ipocondrie canore Alessandra primo piano

5. I terribili nemici e ipocondrie canore

Se pensate che la vita di un soprano sia tutta rose e applausi, luccichini e fiori a fine concerto, vi sbagliate di grosso. Dietro le quinte di velluto e ostentata perfezione si combattono battaglie all’ultimo sangue con delle mostruose, infami, (...)

Leggi di più
Alessandra Borin dialogo con Giulia de Caro

4. Io, la Ciulla e le altre

Nella vita di un soprano freelance come me, ci sono delle occasioni in cui squilla il telefono e arrivano proposte per degli eventi di un certo spessore perché l’arte può far ridere ma deve anche far riflettere. Meglio se fa (...)

Leggi di più

3. Bancheri alla moderna

Ma, come nasce uno spettacolo? Nel senso, proprio dall’inizio? Beh, sappiatelo, è un mistero! A volte sboccia osservando il cielo e afferrando l’idea che passa tra le nuvole, a volte scrutando la vita davanti ad un bicchiere di vino, o (...)

Leggi di più
automi-organi-musica-01

2. Automi, organi e musica

Avventure quotidiane dietro le quinte Cosa accade quando metti insieme una ricerca musicale molta seria, un organo bellissimo e la storia vera di musici e scienziati visionari? Beh, ve lo racconto subito. La vicenda si svolge a Mantova ieri, ma (...)

Leggi di più