vita da soprano immagine principale

VITA DA SOPRANO

Il mio blog

Avventure quotidiane dietro le quinte.

Tutto quello che non sapete di un lavoro meraviglioso. Vi farò fare un viaggio curioso e originale nella strabiliante, incasinatissima, durissima vita di un’artista che insegue il suo sogno, e ce la fa (forse).

Alessandra Borin soprano: io e Galileo

60. Io, Galileo Galilei e i reumatismi

Nella vita di un soprano free lance come me, ne ho conosciuti di personaggi, vivi e morti… e vi posso assicurare che quelli morti sembrano più vivi di quelli vivi che, a volte, sembrano proprio morti. Per chi ha avuto (...)

Leggi di più
Alessandra Borin musica di confine

59. Musica di confine

Nella vita si un soprano free lance, come me, ci hanno provato, oh, sì, che ci hanno provato a farmi venire una crisi di identità, ma, non ci sono riusciti!!!!  Ma, no, che state a pensare? Ai colleghi invidiosi?  Ma (...)

Leggi di più
Alessandra Borin soprano Musica per i bebé

58. Musica per i bebè

Nella vita di un soprano freelance come me ne accadono sempre di tutti i colori, e debbo dire che me la sono spassata e, che, no!  Non mi annoio! Intrecci intrecciati, incontri fatati, scontri arroventati… il tutto nella massima libera (...)

Leggi di più
Il Lamento di Didone Alessandra Borin soprano

57. Il Lamento di Didone

Quando mi capita di dover raccontare chi sono, cosa faccio e come vivo, a volte mi trovo costretta a sciorinare il mio eclettico curriculum e citare i miei titoli di studio e le mie specializzazioni … spesso e volentieri, però, (...)

Leggi di più
Ricordi di Natale di Alessandera Borin soprano

56. Ricordi di Natale

Nella vita di un soprano free lance, come me, arriva sempre il Natale. Il Natale è il periodo dell’anno in cui ti richiesto di cantare tutto quello che il pubblico sa già: quella musica trita e ritrita che però non (...)

Leggi di più

55. Podcast per un anno

Ebbene sì, cari amici, Vita da Soprano compie un anno! Quante avventure musicali settimana dopo settimana, mese dopo mese!  Vi ho portati tra lo stile russo, la musica antica, la musica moderna, la musica contemporanea attraverso epoche e stili; e, (...)

Leggi di più

54. Amore e Musica

Nella vita di un soprano free lance, come me, i momenti di imbarazzo quando ti domandano qualcosa che riguardi il tuo lavoro sono tanti… che dico? Tantissimi!  Oltre ai soliti quesiti fastidiosi che un artista lirico deve affrontare del tipo: (...)

Leggi di più
Alessandra Borin soprano musica russa

53. Musica russa

Le armi di lavoro di un soprano freelance come me sono, e oramai lo sapete bene la volontà e lo studio, tanto studio, tantissimo studio!  Ma questo studio non è solo fatto sul corpo, cioè intendo dire l’allenamento per trovare (...)

Leggi di più

52 Cantare col vento

Nella vita di un Soprano freelance, come me, accade veramente di tutto, e ormai lo sa-pe-te!  Ma quella che vi sto per raccontare è una delle avventure più incredibilissime che mi siano mai capitate.  Lo so, lo so che questa (...)

Leggi di più
la silent era alessandra borin

51. La Silent Era

La Borin questa volta con la sua DeLorean a forma di podcast intitolati di VITA DA SOPRANO vi porterà con un bel viaggio nel tempo nei primi anni del Novecento!!!  Eccoci, dunque, ma per fare che? Per ballare il charleston? (...)

Leggi di più
Alessandra Borin avventure fuori dal tempo

50. Avventure fuori dal tempo

Signore e signori venghino, venghino per festeggiare assieme al vostro soprano free lance preferito il 50° podcast!!! 50°? Ma, ma, cosa? Borin, sono commossa, ma io e te già siamo arrivate così avanti? Mi stanno venendo i lacrimoni, mi sto (...)

Leggi di più
Alessandra Borin una vita in villa

49. Una vita in Villa

Ma, vi siete mai chiesti quale sia la prospettiva dell’artista, del cantante, insomma del vostro soprano free lance preferito??? Ma semplice, no?  Voi vedete tende rosse, il palco e la scena. Invece, il mio panorama, mio, cioè quello degli artisti (...)

Leggi di più
Alessandra Borin e Andrea Palladio

48. Io e Andrea Palladio

Nella città di Vicenza il nome di Palladio è onnipresente!  No! Non è un eufemismo, chi ci abita lo sa!  Palladio è ovunque!!  A lui è intitolato il corso principale della città, un numero infinito di attività del terzo settore, (...)

Leggi di più
pacchi musicali alessandra borin soprano

47. Pacchi musicali

Psss, psss Borin, ma razza di titolo è “pacchi musicali”?  Ma di che parli? Ti sei messa a parlare di quella roba da cinesi con la musichetta magari di Natale, guarda che siamo in anticipo! Ma, cara, un po’ di (...)

Leggi di più
Alessandra Borin podcast arte catene e libertà

46. Arte, Catene e libertà

Se è vero che la musica è la colonna sonora della storia – citazione del vostro soprano free lance preferito – è dunque anche vero, che il concerto teatrale, ovvero la forma di spettacolo che io, il vostro soprano free (...)

Leggi di più

45. Musica dietro la grata

La storia che vi voglio raccontare è un intreccio tra presente e passato, tra personaggi reali e solo sognati, e, senza dubbio, credo sia una delle avventure più emozionanti che io abbia vissuto.  Ma andiamo con ordine! Tutto ebbe inizio (...)

Leggi di più

44. Il suono dell’arte

Nella vita di un soprano freelance, come me, le avventure sono all’ordine della settimana e, ormai, ho imparato che nulla viene per caso.  Ci sono per esempio le avventure spot, in cui vai a fare il concerto, e, poi, non (...)

Leggi di più

43. La pazza di Napoli

Per affrontare la vita di un soprano free lance senza raccomandazioni né aiutini e, quindi, per affrontare la mia vita di soprano free lance ci vogliono i seguenti ingredienti: molto studio, carrellate di costanza, vagonate di forza di volontà, un (...)

Leggi di più
Zanzanù il bandito del lago

42. Zanzanù, il bandito del lago

Nella vita di un soprano freelance, come me, accadono un sacco di avventure fantastiche e questa, che vi sto per raccontare, viaggia sospesa tra il tempo e la realtà in una dimensione altra che quella del teatro e, dunque, del (...)

Leggi di più
Soprano e tromba

41. Il soprano e la tromba

Nella vita di un Soprano freelance, come me, non si ha a che fare solamente con altri cantanti, con cui devi sempre instaurare un rapporto di serena amicizia e di consapevole competizione… In realtà il parco “umani musicali” è variegato, (...)

Leggi di più
Alessandra Borin Vita da Soprano blog

40. Musica e uccelli

Nella vita di un soprano free lance, come me, si ha a che fare con un sacco di animali e non sto parlando solo di cani e maiali, vacche e vipere, ma anche di uccelli, eh sì, di uccelli!  Uccelli (...)

Leggi di più