Nella vita di un soprano, e in generale di un artista, il tempo non conta. Ti ritrovi a trattare i personaggi del passato come se fossero amici tuoi, e a volte non c’è differenza tra Paolo del bar in fondo (...)
Leggi di piùVita da Soprano – blog


La chiave della sagrestia
Nella vita di un Soprano freelance come me, ogni esperienza, serve per imparare. Soprattutto se ti accadono avventure bizzarre.E come diceva il caro vecchio filosofo Immanuel Kant, l’esperienza è conoscenza! Preferisci ascoltare il podcast? Eccolo qui, letto da me: Ma evidentemente (...)
Leggi di piùInsetti e Musica
Ebbene si, sappiate che un’artista dietro le quinte ha a che fare con diversi tipi di insetti!! E non sto parlando del vitino da vespa degli abiti di scena e neanche dei corsetti a nido d’ape, no! Non sto parlando (...)
Leggi di piùJohann Sebastian Bach e la grappa
La vita di un musicista professionista è fatta a livelli, a strati, come la cipolla. Ed è complesso mantenere l’equilibro tra lavoro e tempo libero, tra trasferte in cui casa tua è l’albergo e clausure di studio, tra nuove condizioni (...)
Leggi di piùL’inno d’Italia
Vi sembrerà quasi impossibile, ma, nella mia vita di Soprano freelance, il vostro Soprano freelance preferito, mi è capitato persino di cantare l’Inno d’Italia per una competizione sportiva; ma no quella nel campetto dietro casa vostra, quello con l’erba mangiata (...)
Leggi di piùUn sipario come amico
Nella vita di un artista accadono sempre mille imprevisti e ti trovi sempre in mezzo a mille difficoltà. Vivere live è un gran casino, perché, lo dico e lo ripeto, non puoi fare errori sennò sei morto! E se non (...)
Leggi di piùL’Audizione a Parigi
Nella mia vita di Soprano freelance mi è capitato molte volte di andare a sostenere delle audizioni. Cosa sono le audizioni, direte voi? Beh, per dirla in buona fede, sono dei luoghi dove tu vai e canti davanti a una (...)
Leggi di piùIl mio primo palcoscenico, andata e ritorno
Avere un teatro a disposizione a scuola, un teatro di quelli veri con palco sipario e fondale dipinto, non è da tutti! Io ho avuto questa fortuna, e forse, anzi, quasi sicuramente, starci sopra sin da piccola ha influenzato tutta (...)
Leggi di piùConcerto veneziano
Nella mia vita di soprano freelance ne ho fatte di ogni, mi sa che l’avete capito. Tra le varie avventure, ho avuto l’opportunità di far parte della Cappella Musicale Patriarcale di San Marco, che è il coro che canta in (...)
Leggi di piùDei costumi di scena
Il vestito del concerto per un soprano freelance, come me, in fondo, è semplicemente un abito da lavoro; costosetto, non c’è che dire, ma è la realtà dei fatti. Preferisci ascoltare il podcast? Eccolo qui, letto da me: Se l’abito (...)
Leggi di piùLa collana della nonna
Nella vita di un soprano freelance, come me, senza agenzie che ti procurano il lavoro o intrighi vari, scrivere sull’agenda la data di un concerto è una grande conquista! Ovviamente la vittoria non ha sempre lo stesso sapore perché ogni (...)
Leggi di piùParolacce in lirica
Nella vita di un Soprano free lance, come me, accade di tutto, ma veramente di tutto e quindi, in questa puntata di Vita da Soprano, vi racconterò una delle giornate più folli della mia vita di artista. Preferisci ascoltare il (...)
Leggi di più